Slide FanBox

Partner


Il programma settoriale Leonardo da Vinci prevede la costituzione di un partenariato transnazionale affinché si possa veder riconosciuto il contributo comunitario. Il numero dei partner, compreso il paese d’invio, può anche essere di uno solo.
Nel nostro caso, invece, abbiamo costruito un partenariato che vede, oltre all’Italia quale paese d’invio, la Spagna, l’Irlanda e il Belgio.

Questo il partenariato presente nel progetto assegnatario del contributo comunitario da parte dell’ISFOL, l’Agenzia Nazionale del Programma LLP che per conto della Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura, gestisce per il l’Italia il Programma Leonardo da Vinci.

ITALIA



La giovane provincia pugliese di Barletta - Andria - Trani comprende i comuni di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola, tutti comuni situati nella parte nord di Bari.
La Provincia BT ha cofinanziato il progetto per un importo di € 80.000,00

Amet è una società in continua evoluzione. Da municipalizzata ad azienda speciale, da SpA a società capofila di un gruppo che oggi si pone come leader dei servizi pubblici in tutta l’area della provincia di Barletta, Andria e Trani.
Energia, trasporti, gas, servizi, manutenzioni: attraverso la gestione diretta e le sue controllate, l’azienda ha esteso il suo campo d’azione a tutte le cosiddette public utility.
Insieme al Comune di Trani detiene inoltre il 49% delle azioni della Società di Trasporti Provinciale.
Un gruppo in forte espansione, in grado sia di cogliere la sfida della liberalizzazione dei mercati, sia di sfruttare le opportunità di business fornite dalle nuove tecnologie, che Amet sarà in grado di implementare soprattutto grazie a infrastrutture che almeno nella città di Trani la rendono assolutamente unica.

L'obiettivo che Prime srl si prefigge, in linea con gli studi di programmazione territoriale, supportati   dalle linee guida del PTO(Patto Territoriale per l’Occupazione), e di esigenze imprenditoriali è   di dotare il territorio del comprensorio Nord Barese Ofantino di una  società ad alta vocazione territoriale e il suo ruolo e di occuparsi di offrire servizi logistici  :
• officine di manutenzione e riparazione;
• capannoni per la logistica di rete;
• deposito per operatori monoveicolari ;
• circoscrizione doganale; 
Oltre ad essere coinvolta direttamente nella gestione e sviluppo di attività commesse all'energia.

BELGIO

BXL Puglia – Europe asbl è un’associazione di diritto belga, con sede a Bruxelles, composta da professionisti che hanno deciso di condividere la propria esperienza nel settore dell’europrogettazione e dell’assistenza tecnica nel campo della consulenza istituzionale.Le aree di applicazione comprendono l’ambiente, l’impresa, la ricerca (Programma Quadro), le politiche Regionali, lo Sviluppo Locale, le politiche sanitarie, la società dell’Informazione, lo sviluppo e la cooperazione Internazionale, lo sviluppo tecnologico e la formazione. La NGO ha inoltre una consolidata esperienza nella stesura e gestione di progetti comunitari di mobilità sia come promotore che come struttura ospitante.La collaborazione pluriennale con il promotore nell’organizzazione di tirocini e progetti formativi finanziati nell’ambito del LLP o del FSE, rivolti a giovani disponibili sul mercato del lavoro da avviare alle professionalità emergenti nel nuovo scenario europeo, ed i risultati ottenuti in passato sono una buona garanzia di riuscita del progetto.Per lo svolgimento della propria attività BXL-Puglia si avvale di esperti short e long term, con esperienza internazionale, ed anche della collaborazione di società di consulenza privata, organizzazioni Non-Profit, Università, industria e professionisti, di varie nazionalità.

I&D Consulting è una società di consulenza di diritto belga fondata nel 1997. La società ha maturato una significativa esperienza sul funzionamento delle Istituzioni Europee, nella formazione e ricerca. I&D Consulting, inoltre, ha un consolidato know-how nella progettazione e gestione di progetti europei. La società ha già preso parte a numerosi progetti nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci ed a molte altre iniziative progettuali di sviluppo locale, accompagnando le regioni che si affidano alla sua guida nel panorama politico ed economico europeo. I&D Consulting apporterà al progetto la sua esperienza nella gestione di progetti europei.

SPAGNA

Huelva è una provincia della comunità autonoma dell'Andalusia, nella Spagna sud-occidentale.
Confina con il Portogallo (distretti di Faro e di Beja) a ovest, con l'Estremadura (provincia di Badajoz) a nord, con le province di Siviglia a est, di Cadice a sud-est e con l'Oceano Atlantico a sud.
La superficie è di 10.128 km², la popolazione nel 2003 era di 476.707 abitanti.
Il capoluogo è Huelva, altri centri importanti sono Lepe e Isla Cristina. La provincia comprende anche Palos de la Frontera, da dove Cristoforo Colombo salpò nel suo primo viaggio del 1492.

L'Agenzia per l'Energia della Provincia di Cordoba, nasce nel 2007 su iniziativa del Consiglio Provinciale di Cordoba e sotto il programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea, ed è costituito come un'agenzia autonoma del governo provinciale collegata alla Delega per l'Ambiente.
L'Agenzia è stata istituita con l'obiettivo di essere uno strumento per la pianificazione energetica e la gestione sia a livello provinciale che comunale, in coordinamento con tutte le aree, le aziende e le organizzazioni e le diverse amministrazioni provinciali, al fine di incoraggiare il risparmio e l'efficienza energetica e implementazione delle energie rinnovabili per contribuire e muovere verso un modello energetico sostenibile a livello locale.

Coined è una organizzazione, leader in Spagna e soprattutto a Barcellona per quanto riguarda i progetti di formazione linguistica e professionale e per quanto riguarda la mobilità. Coinvolta in numerose attività formative ad indirizzo internazionale, si occupa anche di gestire progetti di formazione per conto dell'Università autonoma di Barcellona. Promuove la cultura Europea in Spagna. Si occupa di organizzare collocazioni nell’ambito di progetti di mobilità. Offre inoltre corsi di lingua, attività culturali e accomodation. Ha uno staff di 15 persone.

IRLANDA


Green Horizons è stata fondata nel gennaio 2005. Tuttavia, il suo staff ha molti anni di esperienza di lavoro nel campo formativo. Hanno costruito basi solide con aziende ospitanti in Irlanda e partner internazionali. Il loro focus principale è la collaborazione con progetti Leonardo da Vinci e Università, ma sono anche aperti a lavorare con persone che intendono perseguire un programma di esperienza lavorativa in Irlanda.
I loro programmi di tirocinio sono fatti su misura per soddisfare le qualifiche e le competenze di ciascun candidato. Dispongono di un ampio database di aziende ospitanti con esperienza nell’ospitare giovani nell'ambito del Programma Leonardo Da Vinci.

A seguito dell’approvazione del progetto, l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina ha ricevuto diverse proposte di allargamento del partenariato che sono in fase di valutazione.